Panzano Arte

Itinerario d’arte in Toscana con Nathalie Decoster

Panzano Arte è lieta di presentare la prima edizione di un percorso artistico inserito nel cuore della zona del Chianti. Dal 22 giugno al 18 settembre 2019 le sculture dell’artista francese Nathalie Decoster saranno esposte nella scenografia creata da Mila Sturm, curatrice della manifestazione.

“Panzano in Chianti, un borgo incantato tra Firenze e Siena, annidato nelle sinuose colline del Chianti. Questo bel borgo è il punto di partenza di un sentiero che si snoda tra filari di cipressi e vigneti. Quale altro desiderio per un artista se non contribuire a questo panorama mozzafiato con una selezione di opere contemporanee e umanistiche?”
Nathalie Decoster

Nathalie Decoster è un’artista affermata a livello internazionale, il suo lavoro esplora la condizione umana creando un linguaggio universale che le è proprio.

La filosofia centrale del suo lavoro si fonda sulla relazione dell’uomo con il tempo e la natura. Ci rende consci del valore del tempo. Il tempo che diamo e quello che riceviamo, il tempo come parte essenziale dei momenti della vita. Il titolo della sua iconica scultura “Le temps qui passe” (“Il tempo che passa”) è una perfetta illustrazione della sua visione positiva dello scorrere del tempo, un percorso che consente la conquista della saggezza e della serenità.

La figura umana è onnipresente nel lavoro della Decoster. Il suo fedele messaggero che rappresenta ciascuno di noi si muove all’interno di forme geometriche svelando il codice di accesso alla serenità.

Lo scopo di Panzano Arte è quello di presentare un’arte che sia testimone di una moderna forma di umanesimo. Opere che mirano ad approfondire la nostra comprensione delle questioni culturali e spirituali. Opere che parlano di libertà, libero pensiero e diritti umani.

Fin dal Rinascimento il borgo di Panzano gode di fama internazionale come baluardo di valori artistici, spirituali e ambientali. Nathalie Decoster, il cui approccio moderno e libero è intriso di umanesimo, è stata una scelta ovvia come prima artista ospite di Panzano Arte.

Panzano Arte è orgogliosa di presentare un percorso artistico di 30 sculture monumentali e 3 gigantografie di Nathalie Decoster in una splendida scenografia orchestrata dalla curatrice Mila Sturm. Il percorso inizia nel cuore del paese di Panzano in Chianti e prosegue nella stupenda campagna che lo circonda, portando i visitatori alle quattro aziende vinicole partecipanti: Fontodi, Renzo Marinai, Tenuta Casenuove e La Massa.

Grazie a Panzano Arte uno straordinario percorso artistico ha messo le sue radici in Toscana ed è pronto ad accogliere Nathalie Decoster per la sua prima edizione. Come ha giustamente osservato l’artista: “l’arte è nell’anima dei panzanesi”.

L’evento si chiuderà il 18 settembre 2019

Catalogo

Scarica